sabato 8 maggio 2010

TNT: Festival dei Giovani Talenti



Il Ministro della Gioventù, Giorgia Meloni, e Paolo Di Caro, Direttore Generale dell’Agenzia Nazionale Giovani (ANG), alla presenza di famose personalità del mondo dello sport, dell’arte e dello spettacolo, hanno presentato TNT – Festival dei Giovani Talenti, il più grande progetto mai realizzato in Italia interamente dedicato ai giovani dai 15 ai 35 anni: un evento in cui i giovani saranno “attori protagonisti” e non solo “spettatori passivi”, vivendo così un’importante occasione di crescita professionale e di espressione.

La manifestazione vuole diffondere dei messaggi forti e chiari: l’esistenza di una “meglio gioventù d’Italia” troppo spesso trascurata dai mass media, la restituzione di una piena dignità al merito, la fiducia nel futuro, il senso di appartenenza e di identificazione nazionale e generazionale, la stimolazione del pensiero, lo spirito di iniziativa.

Portabandiera di questa importantissima iniziativa saranno l’étoile di fama mondiale Roberto Bolle, il campione della Nazionale Italiana di Rugby Mirco Bergamasco, la cantante Malika Ayane, il fuoriclasse di pallacanestro della NBA Andrea Bargnani, l’attrice Cristiana Capotondi, l’artista Simona Atzori, il cardiologo Ruggiero Mango e l’operatrice del mondo del non-profit Selene Biffi.

Tutti giovani che, grazie alle loro storie di successo in Italia e nel mondo, confermano che con il talento, abbinato all’impegno ed alla determinazione, tutti possono raggiungere risultati importanti nei diversi settori. La loro adesione al progetto ha l’obiettivo di fornire un modello, un esempio per tutti i propri coetanei e stimolarne un processo di emulazione.

TNT – Festival dei Giovani Talenti, si svolgerà a Roma dal 17 al 21 novembre 2010 e sarà una “città dei giovani”, divisa e organizzata in diversi settori: un’area espositiva dedicata al racconto delle storie di “giovani talenti eccellenti”, un settore convegnistico per seminari, workshop, convegni, laboratori su temi di interesse, un’area spettacoli per le esibizioni musicali ed artistiche, un’area sport dotata di attrezzature per le esibizioni sportive, un settore università e lavoro “piazza” di incontro tra studenti, aziende e strutture universitarie, una parte dedicata agli eventi e, infine, una superficie dedicata al villaggio ospitalità.

Obbiettivo di TNT sarà raccontare le eccellenze giovanili – nel mondo della cultura, della letteratura, dell’arte, della solidarietà, del lavoro, dell’impegno civile, della scienza, dello spettacolo, dello sport, ecc..- attraverso le loro storie e il loro percorso formativo, con lo scopo di trasmetterne i valori positivi e stimolarne l’aggregazione. Ciò sarà possibile mettendo in campo un attento lavoro di ricerca delle storie di giovani talenti che hanno dimostrato di poter cambiare le cose grazie al proprio merito, ponendosi come esempio verso i coetanei. Il tutto sarà realizzato dando voce alle eccellenze nei diversi settori di attività, offrendo una visione positiva del ‘mondo giovani’ che non si riconosce nelle cronache e fornendo gli stimoli ‘giusti’ per far esprimere ad ogni giovane il proprio potenziale. Per raggiungere tale fine saranno coinvolti enti e istituzioni, aziende, associazioni di volontariato, le rappresentanze giovanili e quelle del terzo settore.

E’ già attivo il sito web dell’iniziativa, www.festivaltnt.it, un punto d’osservazione privilegiato sul mondo di TNT – Festival dei Giovani Talenti e uno strumento fondamentale per comunicare l’evento: cambierà aspetto e contenuti, fornirà news e stato dell’arte del cammino della manifestazione fino a novembre, sarà un modo di relazionarsi con i visitatori a seconda dei diversi momenti legati alla manifestazione ma dovrà anche far capire ai giovani che avranno il modo di partecipare alla definizione dei contenuti dell’evento. Inoltre, il sito racconterà la manifestazione da ogni punto di vista e gli utenti potranno controllare il programma, prenotare alcune attività, interagire con gli eventi in corso, capire come saranno suddivise le aree, organizzare la partecipazione, ecc... Sarà una vera e propria finestra virtuale attraverso cui partecipare a TNT.

Conferenza Stampa

Nessun commento:

Posta un commento